Appello – Garantire elezioni libere e giuste in Brasile, non impedire la candidatura dell’ex presidente Lula

di Marina Sereni e Lia Quartapelle Da ormai oltre quattro anni in Brasile è in corso un’iniziativa giudiziaria che ha coinvolto l’ex Presidente Lula e che rischia oggi di precipitare la democrazia brasiliana in una crisi grave e preoccupante. Riteniamo che la lotta alla corruzione sia necessaria per garantire ai cittadini un funzionamento trasparente ed efficace del sistema istituzionale e riteniamo che anche in Brasile, come in tutti i paesi democratici, per combattere efficacemente fenomeni di malcostume Leggi tutto…

Cosa sta succedendo a Hong Kong

Una nota di aggiornamento su quello che succede a Hong Kong Per quanto riguarda Hong Kong, su MondoDem ci siamo lasciati a fine novembre dell’anno scorso. Dopo aver tirato le somme delle grandi proteste che hanno infervorato le vie della città e delle elezioni per i consigli distrettuali che hanno visto una vittoria dei partiti pandemocratici, gli Stati Uniti, sempre più presenti e attenti alle vicende di Hong Kong, hanno emanato l’Hong Kong Human Rights Leggi tutto…

Welfare

Il ritorno del welfare nell’Europa che verrà

Poco più di trent’anni fa l’allora Primo Ministro britannico Margaret Thatcher veniva intervistata per il periodico Woman’s Own. L’intervista viene ricordata principalmente per la famosa frase che ha, per molti versi, simboleggiato l’epoca che ha visto la Lady di ferro come una dei protagonisti: “There is no such thing as a society; there are individual men and women” – in risposta  a chi si rivolgeva alla società, allo Stato,  per ottenere servizi di previdenza e Leggi tutto…

“Effetto Brexit”

Osservatorio sulle conseguenze e sviluppi dell’uscita del Regno Unito dall’UE Dopo più di quattro anni il momento fatidico è arrivato: il 31 gennaio 2020 il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea. Ai primi di marzo hanno avuto inizio i negoziati fra le parti. Ma quali effetti ha avuto sinora il fenomeno Brexit, cosa ci aspetta e quali saranno le conseguenze, in particolare per chi è rimasto nell’Unione? Il 2020 si preannuncia come un anno di Leggi tutto…

Germania: A occhi chiusi nel neutralismo?

Dal 1982, quando Helmut Schmidt venne sfiduciato dal suo stesso partito per aver approvato lo schieramento di missili Pershing americani, l’SPD tedesco si dibatte fra pacifismo a oltranza e posizioni più moderate e realiste, sia riguardo gli interventi armati all’estero che riguardo il nucleare. La diatriba ha però assunto tutta una nuova dimensione. La politica di difesa tedesca, infatti, si è ormai trasformata in terreno di scontro fra l’ala più tradizionalmente euro-atlantica del partito e Leggi tutto…

Prevenire è meglio che pagare: idee per una diversa gestione del rischio rapimenti all’estero

La liberazione di Silvia Romano, rapita in Kenya nel 2018, può offrire spunti sulla politica di prevenzione dei sequestri e la tutela dei cittadini all’estero, ma anche sul contrasto al finanziamento del terrorismo. Occorre innanzitutto distinguere il sequestro a scopo di estorsione da quello per lo scambio di prigionieri o da richieste di natura politica. Il sequestro di occidentali per ottenere il ritiro di contingenti militari non ha mai avuto successo, ma la linea della Leggi tutto…

Brexit

Osservatorio Brexit, Speciale: Focus Coronavirus

Questa breve analisi si concentra sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sui negoziati in corso fra UE e Regno Unito per stabilire i dettagli della futura relazione post Brexit. Nonostante l’iniziale volontà di entrambe le parti di procedere con i negoziati anche durante l’epidemia, pare ormai evidente che le condizioni necessarie per un lavoro business as usual siano venute meno. Quali sono le possibili ripercussioni di questa interruzione? Londra potrebbe cambiare atteggiamento dopo l’aver affrontato un’emergenza globale di Leggi tutto…

La corsa alla Vicepresidenza – Tutte le candidate di Biden

Mancano pochi mesi al 3 novembre 2020, quando sarà eletto il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. Joe Biden sfiderà Donald Trump, ma ci manca ancora un tassello fondamentale per completare la cornice: la scelta del vicepresidente, figura che ricopre un importante ruolo a livello costituzionale (presiede le sedute del Senato ed è primo nella linea di successione presidenziale) e a livello politico, soprattutto in questo momento. Presidente e vice vengono infatti eletti congiuntamente: sbagliare Leggi tutto…

La corsa alla Vicepresidenza – Tutte le candidate di Biden

Mancano pochi mesi al 3 novembre 2020, quando sarà eletto il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. Joe Biden sfiderà Donald Trump, ma ci manca ancora un tassello fondamentale per completare la cornice: la scelta del vicepresidente, figura che ricopre un importante ruolo a livello costituzionale –(presiede le sedute del Senato ed è primo nella linea di successione presidenziale) e a livello politico, soprattutto in questo momento. Presidente e vice vengono infatti eletti congiuntamente: sbagliare Leggi tutto…

sinistra

La sinistra riparta dalla memoria delle lotte dei braccianti siciliani

“Sapete cosa hanno voluto scrivere i contadini nel contratto? Che il padrone doveva dare loro da bere un quarto di litro di vino. E poi aggiunsero anche una nota in fondo al contratto: “per vino deve intendersi vino buono e non il vinello o vino guasto”. E precisarono anche cosa si intendesse per minestra, perché sapevano che i padroni non rispettavano neanche i bisogni più elementari. Questi Patti di Corleone non avevano nulla di straordinario Leggi tutto…

covid-19

Il contrasto al Covid-19 non deve infrangere il nostro diritto alla privacy

Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 si sta dibattendo molto sul tema “data protection”. In ragione del rischio di diffusione del coronavirus, la raccolta e il trattamento dei dati personali, tramite lo sviluppo di specifiche app “contact tracing”, si rendono necessari per ragioni di accertamento e prevenzione. Ma come conciliare, a livello di Unione Europea, la nuova frontiera tecnologica con la tutela del diritto alla privacy degli individui? Le modalità di contenimento adottate in Leggi tutto…