Redazione

Alberto Bitonti

Professor of Politics presso IES Abroad Rome, PhD in Scienze politiche, Fellow della School of Public Affairs all’American University di Washington DC, attivista nel campo dell’open government e segretario del circolo PD di Trastevere (Roma). Si occupa di teoria politica, di epistemologia e di diversi temi riguardanti i processi politici e il potere. Ultimo libro: Lobbying in Europe. Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries (Palgrave Macmillan 2017, con Phil Harris - www.lobbyingineurope.com). Su Twitter è @albertobit.

Andrea Sgrulletti

Segretario di Mondodem, già responsabile esteri e Mediterraneo del Partito Democratico di Roma.

Annalisa Perteghella

Nata nel 1986, una laurea in lingua cinese e un dottorato sul sistema politico iraniano. Lavora come ricercatrice in un think tank, è membro della redazione scientifica dell’Atlante geopolitico Treccani, collabora con Università Cattolica e Università Bocconi, è docente del Nuovo Istituto per il Business Internazionale. Studia il sistema politico iraniano e la proiezione geopolitica del paese nella regione.

Cecilia Tosi

Giornalista, Si occupa di politica internazionale dal 2003, e precisamente da quel giorno in cui condusse una trasmissione su Radio Città del Capo (Bologna) in cui spiegava il funzionamento delle organizzazioni internazionali. Il programma andava in onda la domenica alle 10 di mattina e lo ascoltava solo la sua mamma. Oggi scrive di geopolitica per Limes, East e altre testate nazionali, mentre fino al 2015 è stata caporedattrice del settimanale Left. Cura due blog, il suo (www.dominablog.com) e uno su Huffington Post. È un'appassionata di Stati ex sovietici, soprattutto quelli che non esistono.

Cinzia Bianco

Analista e ricercatrice specializzata sul Medio Oriente e in particolare sui paesi arabi del Golfo Persico. Formatasi in Middle East and Mediterranean Studies al King’s College di Londra, ha successivamente lavorato come Research Fellow all’Istituto Affari Internazionali per il progetto della Commissione Europea “Sharaka” trascorrendo sei mesi in Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait e Oman. Collabora regolarmente con la rivista Limes in Italia e fa consulenza con la statunitense Gulf State Analytics. Attualmente è Dottoranda di Ricerca in Middle East Politics and Gulf Security presso l’Università di Exeter, UK. Su twitter è @Cinzia_Bianco.

Clara Capelli

Economista dello sviluppo, esperta di Medio Oriente e Nord Africa (MENA), in particolare di questioni legate all’economia informale e al commercio internazionale. Attualmente basata a Tunisi dove lavora come consulente, si è dottorata presso l’Università di Pavia con una tesi quantitativa sul rapporto tra struttura produttiva e disoccupazione nella regione MENA. Ha esperienze di ricerca e insegnamento in Libano (Lebanese American University, dove è stata visiting PhD candidate) e Cisgiordania.

D.C.

Torinese, laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Torino, ha lavorato da sempre nel settore dell'europrogettazione, sia in Italia che all'estero. Attualmente vive a Roma e lavora per uno dei numerosi centri studi della Capitale. Colleziona spore, muffe e funghi.

Erik Burckhardt

Ignora i confini inter-europei e gli piace attraversarne quanti più possibili nel mondo. Collabora dal 2011 con il PD alla Camera dei Deputati sulle politiche europee e internazionali. Nato nel 1986, di doppia cittadinanza italiana e svizzera, è cresciuto a Milano. Parla quattro lingue, ma lotta infruttuosamente per apprendere l’arabo. Dopo avere studiato Giurisprudenza a Firenze e alla Sorbona di Parigi ha conseguito un Master in Filosofia del Diritto e Diritto politico a Parigi e un LLM in Diritto europeo presso il College of Europe a Bruges. E’ vice-presidente di MondoDem.

Eugenio Dacrema

Milanese (Gratosoglio) classe 1983. Laureato a Pavia e contro-laureato a Bologna, oggi è dottorando in Studi Internazionali presso l’Università di Trento. La sua ricerca verte su radicalizzazione, cambiamenti socioeconomici e tutta una serie di comportamenti umani cui crede di poter applicare teorie dei giochi usate in biologia per studiare micro-organismi privi di encefalo. È ricercatore associato dell’ISPI di Milano e dell’Università Americana di Beirut e scrive per numerose testate tra cui Corriere della Sera, Il Foglio e East. Da qualche anno colleziona involontariamente capitali levantine, e dopo Damasco ora vive tra Beirut e Amman. Parla inglese e arabo, e millanta una conoscenza del tedesco che i più rifiutano di confermare. E’ vice-presidente di MondoDem.

Giovanni Matteo Centore

Nato a Napoli, cresce a Maddaloni, in provincia di Caserta. Si forma in campo giuridico, laureandosi in Giurisprudenza e conseguendo l’abilitazione alla professione di avvocato. Si perfeziona, nel corso degli studi post lauream, in Diritto dell’Unione Europea e Tutela dei Diritti. Nel tempo, sviluppa un crescente interesse per la politica internazionale e la rende centro di una nuova esperienza accademica, laureandosi in Relazioni Internazionali. Appassionato di politica già al Liceo, matura varie esperienze nel PPI, nella Margherita e nel Partito Democratico, dove è impegnato sin dalla fondazione. E’ attualmente componente della direzione regionale del PD Campania. E’ membro fondatore di MondoDem.

Lia Quartapelle

Nata a Varese nel 1982, cresce a Milano. Deputata dal 2013, è attualmente capogruppo PD per la Commissione Esteri e Affari Comunitari della Camera dei Deputati. La sua esperienza politica inizia nel 2007. E’ stata segretaria del circolo 02PD dalla sua fondazione. L’interesse in politica estera, e le tematiche connesse alla cooperazione e allo sviluppo, ha permeato sin dal principio il suo percorso accademico e lavorativo. A 17 anni si trasferisce in Galles dove conclude gli studi presso lo United World College of Atlantic, istituzione, di cui Nelson Mandela è stato presidente onorario. Nel 2005 consegue un Master in Economia alla SOAS di Londra, e nel 2012 un PhD in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Nel 2007 si trasferisce in Mozambico dove lavora con il governo come economista. Ha in seguito lavorato presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI) dove è ancora Research Associate. Ha insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo all’Università di Pavia.

Michela Calloni

Giornalista. Milanese, classe 1976. La passione per l’informazione nasce in seguito all’incontro – fortuito – con Radio Popolare (Milano). Per otto anni collabora con la redazione news, era una delle voci del giornale radio. Il ricordo più bello? La sveglia alle quattro del mattino, l’adrenalina della diretta, le facce stanche e le albe mancate mentre qualcuno da qualche parte sta ascoltando proprio te. Poi, l’esperienza in TV. E’ stata redattrice per le trasmissioni televisive Glob Spread e Rischiatutto (Rai3), Crozza nel paese delle Meraviglie. Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università degli Studi di Milano e un Master in Studi Diplomatici alla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.), Roma. Ha studiato un intero anno accademico a Lille presso l’Institut d’Etudes Politiques (I.E.P.), assegnataria di una borsa Erasmus. E’ consigliere di MondoDem.

Nicoletta Pirozzi

Nicoletta Pirozzi, analista e docente universitario, si occupa di relazioni internazionali e politica estera. È specializzata in studi europei e relazioni Europa-Africa. Presiede MondoDem, coordina il Forum Esteri del PD Roma, è membro del Consiglio Direttivo dell'associazione EUdem e Vice Presidente di Women in International Security (WIIS) Italy