Nicoletta Pirozzi
Presidente
Analista e docente universitario, si occupa di relazioni internazionali e politica estera. È specializzata in politiche e istituzioni UE, sicurezza internazionale e relazioni Europa-Africa. È Presidente di MondoDem, Vice Presidente di Women in International Security (WIIS) Italy e membro fondatore di ProgressiveActs.
Erik Burckhardt
Vicepresidente
Collabora dal 2011 con il PD alla Camera dei Deputati sulle politiche europee e internazionali. Dopo avere studiato Giurisprudenza a Firenze e alla Sorbona di Parigi ha conseguito un Master in Filosofia del Diritto e Diritto politico a Parigi e un LLM in Diritto europeo presso il College of Europe a Bruges. Parla quattro lingue, ma lotta infruttuosamente per apprendere l’arabo.
Giovanni Maria Centore
Caporedattore
Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, si perfeziona in Diritto dell’Unione Europea e Tutela dei Diritti.
E’ cultore della materia in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania. E’ dottorando di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”.

Riccarda Lopetuso
Segretario Organizzativo
Formatrice in materie giuridico-economiche, scrive di Unione Europea, Geopolitica e Politica Estera
Michelangelo Freyrie
Responsabile Comunicazione
Nato a Milano nel 1997. Dopo un triennio in Bocconi, attualmente studia a Berlino per conseguire un master in Affari Internazionali e Sicurezza presso la Hertie School of Governance. Membro del SPD tedesca, sta combattendo una lotta in salita con la lingua russa.
Luca Bergamaschi
Ambientalista europeo, come esperto di energia e cambiamento climatico lavora insieme a Governi, think tanks e società civile per accelerare lo sviluppo sostenibile. Nato nel 1986 a Modena, ha conseguito una Laurea in Ingegneria gestionale a Bologna, una Laurea in Scienze economiche e Politica a Colonia e un Master in Politiche energetiche a Exeter. Germanofilo e anglofilo.

Annalisa Perteghella
Nata nel 1986, una laurea in lingua cinese e un dottorato sul sistema politico iraniano. Lavora come ricercatrice in un think tank, è membro della redazione scientifica dell’Atlante geopolitico Treccani, collabora con Università Cattolica e Università Bocconi, è docente del Nuovo Istituto per il Business Internazionale. Studia il sistema politico iraniano e la proiezione geopolitica del paese nella regione.
Lia Quartapelle
Nata a Varese nel 1982, cresce a Milano. Deputata dal 2013, è attualmente capogruppo PD per la Commissione Esteri e Affari Comunitari della Camera dei Deputati. Ha lavorato presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI) dove è ancora Research Associate. Ha insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo all’Università di Pavia.
Andrea Sgrulletti
Tesoriere
Già responsabile esteri e Mediterraneo del Partito Democratico di Roma.