Chi siamo

Collabora con noi

Sei un’esperta/un esperto di relazioni internazionali e politica estera? Oppure sei una studentessa/uno studente interessata/o a questi temi? Ti identifichi con le idee progressiste?
MondoDem cerca ricercatrici/ori, studentesse/i e giovani professioniste/i in interessate/i a mettersi in gioco e ad affinare la propria capacità di analisi sulle questioni politiche che l’Italia e l’Europa devono affrontare nell’attuale scenario globale.
Mondodem metterà a disposizione il suo blog, i suoi canali social e la sua rete di expertise (parlamentari, specialiste/i, funzionari/e e educatrici/ori) per incoraggiare lo sviluppo di nuove voci nel dibattito politico. Puoi scegliere di contribuire con articoli, video, infografiche o altri contenuti e aiutare a sensibilizzare il grande pubblico sul tema che ti sta più a cuore, mettendo in gioco la tua esperienza e le tue capacità.

Entra nell’associazione

MondoDem è un laboratorio per elaborare idee e soluzioni al servizio della politica e dei cittadini, in forme nuove e produttive. Entrerai a far parte di una rete costituita da giovani esperti che si occupano a vario titolo della politica estera e internazionale: nell’accademia, nelle istituzioni, nelle imprese, nelle organizzazioni della società civile, nei media. Parteciperai inoltre a una serie di incontri seminariali e pubblici con i protagonisti politici, delle istituzioni e della vita pubblica. Dai il tuo contributo e aiutaci ad alimentare il dibattito con il tuo sostegno. Ti aspettiamo!

Il team di Mondodem

Nicoletta Pirozzi
Presidente
Analista e docente universitario, si occupa di relazioni internazionali e politica estera. È specializzata in politiche e istituzioni UE, sicurezza internazionale e relazioni Europa-Africa. È Presidente di MondoDem, Vice Presidente di Women in International Security (WIIS) Italy e membro fondatore di ProgressiveActs.
Erik Burckhardt
Vicepresidente
Collabora dal 2011 con il PD alla Camera dei Deputati sulle politiche europee e internazionali. Dopo avere studiato Giurisprudenza a Firenze e alla Sorbona di Parigi ha conseguito un Master in Filosofia del Diritto e Diritto politico a Parigi e un LLM in Diritto europeo presso il College of Europe a Bruges. Parla quattro lingue, ma lotta infruttuosamente per apprendere l’arabo.
Giovanni Maria Centore
Caporedattore
Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, si perfeziona in Diritto dell’Unione Europea e Tutela dei Diritti.
E’ cultore della materia in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania. E’ dottorando di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”.
Riccarda Lopetuso
Segretario Organizzativo
Formatrice in materie giuridico-economiche, scrive di Unione Europea, Geopolitica e Politica Estera
Michelangelo Freyrie
Responsabile Comunicazione
Nato a Milano nel 1997. Laureato in Bocconi e presso la Hertie School of Governance. Membro del SPD tedesca, sta combattendo una lotta in salita con la lingua russa. Collabora con le testate Domani e Linkiesta.
Andrea Sgrulletti
Tesoriere
Già responsabile esteri e Mediterraneo del Partito Democratico di Roma.
Annalisa Perteghella
Nata nel 1986, una laurea in lingua cinese e un dottorato sul sistema politico iraniano. Lavora come ricercatrice in un think tank, è membro della redazione scientifica dell’Atlante geopolitico Treccani, collabora con Università Cattolica e Università Bocconi, è docente del Nuovo Istituto per il Business Internazionale. Studia il sistema politico iraniano e la proiezione geopolitica del paese nella regione.
Lia Quartapelle
Nata a Varese nel 1982, cresce a Milano. Deputata dal 2013, è attualmente capogruppo PD per la Commissione Esteri e Affari Comunitari della Camera dei Deputati. Ha lavorato presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI) dove è ancora Research Associate. Ha insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo all’Università di Pavia.
Benedetta Albano
Dottoranda in diritto pubblico e istituzioni europee presso l’università FAU di Erlangen- Norimberga, si occupa di diritti sociali e parità di genere. Collabora con varie realtà su temi giuridici europei e internazionali
Gregorio Staglianò
Classe 1993, si occupa di intelligence e cybersicurezza. Grande appassionato di storia militare e di studi sul terrorismo. Per MondoDem scrive di difesa e sicurezza. In una relazione complicata con la lingua cinese.