Luca Bergamaschi

Ambientalista europeo, come esperto di energia e cambiamento climatico lavora insieme a Governi, think tanks e società civile per accelerare lo sviluppo sostenibile. Nato nel 1986 a Modena, ha conseguito una Laurea in Ingegneria gestionale a Bologna, una Laurea in Scienze economiche e Politica a Colonia e un Master in Politiche energetiche a Exeter. Germanofilo e anglofilo.

Erik Burckhardt

Ignora i confini inter-europei e gli piace attraversarne quanti più possibili nel mondo. Collabora dal 2011 con il PD alla Camera dei Deputati sulle politiche europee e internazionali. Nato nel 1986, di doppia cittadinanza italiana e svizzera, è cresciuto a Milano. Parla quattro lingue, ma lotta infruttuosamente per apprendere l’arabo. Dopo avere studiato Giurisprudenza a Firenze e alla Sorbona di Parigi ha conseguito un Master in Filosofia del Diritto e Diritto politico a Parigi e un LLM in Diritto europeo presso il College of Europe a Bruges. E’ vice-presidente di MondoDem.

Giovanni Matteo Centore

Nato a Napoli, cresce a Maddaloni, in provincia di Caserta. Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato, si perfeziona in Diritto dell’Unione Europea e Tutela dei Diritti. Nel tempo, sviluppa un crescente interesse per la politica internazionale e la rende centro di una nuova esperienza accademica, laureandosi in Relazioni Internazionali.

E’ cultore della materia in Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania. E’ dottorando di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”.

Appassionato di politica già al Liceo, matura varie esperienze nel PPI, nella Margherita e nel Partito Democratico, dove è impegnato sin dalla fondazione. E’ componente della direzione regionale del PD Campania. E’ membro fondatore di MondoDem.

Nicoletta Pirozzi

Nicoletta Pirozzi, analista e docente universitario, si occupa di relazioni internazionali e politica estera. È specializzata in politiche e istituzioni dell’Unione europea, sicurezza internazionale e relazioni Europa-Africa. È Presidente di MondoDem, Vice Presidente di Women in International Security (WIIS) Italy e membro fondatore di ProgressiveActs.

Annalisa Perteghella

Nata nel 1986, una laurea in lingua cinese e un dottorato sul sistema politico iraniano. Lavora come ricercatrice in un think tank, è membro della redazione scientifica dell’Atlante geopolitico Treccani, collabora con Università Cattolica e Università Bocconi, è docente del Nuovo Istituto per il Business Internazionale. Studia il sistema politico iraniano e la proiezione geopolitica del paese nella regione.

Lia Quartapelle

Nata a Varese nel 1982, cresce a Milano. Deputata dal 2013, è attualmente capogruppo PD per la Commissione Esteri e Affari Comunitari della Camera dei Deputati. E’ stata segretaria del circolo 02PD dalla sua fondazione. Nel 2005 consegue un Master in Economia alla SOAS di Londra, e nel 2012 un PhD in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Nel 2007 si trasferisce in Mozambico dove lavora con il governo come economista. Ha in seguito lavorato presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI) dove è ancora Research Associate. Ha insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo all’Università di Pavia.

Andrea Sgrulletti

Segretario di Mondodem, già responsabile esteri e Mediterraneo del Partito Democratico di Roma.

Riccarda Lopetuso

Formatrice in materie giuridico-economiche, scrive di Unione Europea, Geopolitica e Politica Estera